FANDOM

La preposizione è, in grammatica una parte invariabile del discorso che serve a creare un legame fra parole e frasi.

Quando uniscono due parole all'interno di una medesima proposizione, servono a introdurre i complementi (tranne il complemento oggetto e quelli predicativi):

Esempio: Abbiamo pensato a lungo alle tue parole.

Quando invece collegano due frasi, introducono delle proposizioni subordinate:

Esempio: Bisogna prendere il traghetto per arrivare su quell'isola.

I quattro tipi di preposizioni Modificar

Gnome-searchtool
Vedi anche Grammatica italianaVedi anche le voci [[{{{2}}}]] e [[{{{3}}}]]</font>Vedi anche le voci [[{{{4}}}]], [[{{{5}}}]] e [[{{{6}}}]]Vedi anche le voci [[{{{7}}}]], [[{{{8}}}]], [[{{{9}}}]] e [[{{{10}}}]].

Le preposizioni si dividono in:

  • semplici, ovvero: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.
  • articolate, ovvero quelle formate dall'unione di una preposizione semplice e di un articolo determinativo. Per esempio: sulla, nel, degli, alle, eccetera.
  • improprie, ovvero quelle derivate da aggettivi, avverbi, participi. Per esempio: davanti, dopo, vicino, lungo, durante, verso, mediante, dato, eccetera.
  • locuzioni preposizionali, ovvero quelle costituite da più parole. Per esempio: davanti a, a causa di, a proposito di, conformemente a, per mezzo di, a guisa di, in quanto a, eccetera.

Particolarità Modificar

  • Le preposizioni articolate derivate da "con" (collo, colla, cogli, colle, col, coi) e da "per" (pel, pello, pella, pegli, pelle, pei) sono usate raramente nel linguaggio moderno. Al loro posto si usano solitamente le forme separate (con lo, con la, con gli, con le, con il, con i; per il, per lo, per la, per gli, per le, per i).
  • Le preposizioni articolate derivate da "di" possono essere usati come articoli partitivi. Per esempio: Ho comprato dello zucchero e delle arance. È una buona norma stilistica evitare, ove possibile, di far precedere gli articoli partitivi da altre preposizioni, sostituendoli con le espressioni alcuni, un po' di, e così via.

Voci correlate Modificar

Parti del discorso
Libri books2

Variabili: Aggettivo - Articolo - Pronome - Sostantivo - Verbo

Invariabili: Avverbio - Congiunzione - Interiezione - Preposizione

Progetto Linguistica - Voci di linguistica - Il bar linguistico generale

Altere sitos de Wikia

Wiki aleatori